La Carovana dei Pacifici approda a Bellano 16 Febbraio 2020

La Carovana dei Pacifici approda a Bellano 16 Febbraio 2020

Febbraio 27, 2020 Off Di Gio Sala

E’ una fresca e soleggiata domenica pomeriggio di febbraio e per le vie di Bellano (Lecco) avviene qualcosa di speciale: un’invasione pacifica e allegra di bambini che tra le mani hanno piccole e colorate sagome di cartone.


A guidare la marcia, che dalla stazione giunge al Palasole, è una persona speciale, una di quelle che speri prima o poi, per sbaglio o per occasione fortuita, di incrociare sul tuo cammino.

Roberto Papetti, meglio noto come mastro giocattolaio, ma in realtà è un
viandante che gira l’Italia lasciando sul suo cammino semi di pace e stupore, senza perder occasione di raccoglie storie, piccole o grandi, strane o consuete… semplicemente storie di vita.


I bambini giunti in treno a Bellano, partendo da Lecco con le loro famiglie e insegnanti, si sono messi in marcia verso il Palasole, facendo tappa al monumento dei caduti per parlare di pace.


Una volta arrivati al Palasole è iniziata la festa. Abbiamo tutti insieme celebrato il lavoro fatto da tre scuole: Scuola Primaria S.Stefano di Lecco, Scuola Primaria Bonacina di Lecco e Scuola Primaria di Lierna.

I bambini con la preziosa guida delle insegnanti hanno lavorato per mesi al
progetto dei Pacifici e prodotto simboli importanti: statuine, poesie, canzoni, parole e storie.


Il pomeriggio è poi proseguito con l’intrattenimento di Roberto Papetti lasciando libero spazio all’immaginazione e alla fantasia.


Il ringraziamento grande va alle insegnanti che hanno saputo cogliere lo spunto del progetto della Carovana dei Pacifici che abbiamo lanciato e ne hanno fatto una meraviglia.

Con i loro alunni hanno intrapreso dei progetti personalizzati e mirati lavorando sulle parole di pace, sui suoni e sulle persone “giuste”.


Grazie ai partecipanti per aver condiviso con noi la bella festa all’interno del festival del libro per ragazzi Yeah 2020 organizzato dall’associazione Lettelariamente e ovviamente grazie alla disponibilità di Roberto Papetti che ha animato la giornata con la sua presenza, i suoi racconti e i suoi giochi di pace.

Associazione Favoleggiamo Lecco