Giorni senza scuola

Marzo 7, 2020 Off Di Gio Sala

In questi giorni sospesi in cui il Corona virus ha costretto ad una sospensione forzata della scuola scegliamo di sostenere e condividere una proposta di Roberto Lovattini e del Movimento di Cooperazione educativa. http://www.mce-fimem.it/giorni-senza-scuola/

Bambini e ragazzi spesso rimangono in casa senza uscire poiché la paura ha preso il sopravvento oppure sono in compagnia di nonni che non possono uscire ed accompagnarli.


Il corona virus ci sta mettendo di fronte ad una prova difficile, ma per certi versi indicativa dell’evolversi della nostra società.

Come ne usciremo? Rafforzati, più solidali ed uniti e consapevoli delle cose importanti della vita oppure più deboli, divisi e individualisti, preda del panico e delle fake news?


Come vivono questo stare a casa i bambini, cosa percepiscono delle nostre paure ed ansie? Che idea si stanno facendo del futuro?

Oggi abbiamo la possibilità di capire direttamente sul campo le loro sensazioni e metterle anche a confronto tra di loro.


Proponiamo agli insegnanti di chiedere ai bambini di scrivere come stanno vivendo questi momenti, se stanno scoprendo cose nuove nelle relazioni, se e perché sentono la mancanza della scuola, se riescono a trovare aspetti positivi in questa esperienza oppure se vogliono loro proporre azioni e attività positive per uscirne bene.

I testi, i disegni e i fumetti prodotti saranno pubblicati sul sito MCE http://www.mce-finem.it e poi messi a disposizione per capire come ognuno ha vissuto l’esperienza.


Ogni insegnante interessato dovrebbe raccogliere i testi e potrebbe utilizzarli nella propria attività didattica.


Una copia dei testi dovrebbe essere inviata a piacenza@mce-fimem.it oppure agli insegnanti che coordinano l’iniziativa nelle diverse realtà.

Il dialogo, la scrittura e la riflessione sono strumenti che possono aiutare a superare insieme questo momento difficile che richiede impegno collettivo.