Bacheche poetiche

Bacheche poetiche

Maggio 3, 2020 Off Di Gio Sala

In questi giorni per certi versi sospesi l’attività laboratoriale di Roberto Papetti non si ferma e la Carovana decide di abbracciare un progetto già presente a Como, Ravenna, Rimini e Cesena, sperando che altri possano prenderne spunto.

Como

Il giocattolo proposto è una bacheca per messaggi sistemata in zone strategiche, dove si può mettere un annuncio, possibilmente poetico, sicuramente ludico.

Ravenna

Un giocattolo per bambini, ma perché no, anche per adulti che stanno al gioco, capaci di dondolarsi ogni tanto sulle altalene.

“La bacheca dava la possibilità di iniziative quasi illimitate sia all’educatore che ai ragazzi: per giunta rappresentava un divertimento. quando un bambino disponeva di un po’ di tempo si fermava lì davanti incuriosito: un’informazione presa da un giornale, una figura, una sciarada, la statistica delle zuffe, la lista dei danni, i risparmi dei bambini le loro taglie, il loro peso…” (Korczak, Come amare un bambino, Ed. Le stelle, 1979)
Opera di Roberto Papetti

Utilizzare mani e menti per realizzare qualcosa di utile per se stessi e gli altri, un modo antico ma nuovo per comunicare in maniera poetica al mondo.