La Carovana dei Pacifici, il kit

La Carovana dei Pacifici, il kit

Maggio 14, 2020 Off Di Gio Sala

Kit per insegnanti ed educatori, per capire insieme ai bambini che cos’è la pace

Il kit La Carovana dei Pacifici nasce dall’intenso e felice incontro tra Patrizia Zerbi editore di Carthusia, casa editrice dall’elevata progettualità, Luciana Bertinato insegnante e ideatrice di corsi di formazione e laboratori creativi, Roberto Papetti educatore e inventore di giocattoli artigianali, ed Emanuela Bussolati nota illustratrice e autrice di libri per bambini.

Un incontro di grande sintonia con tre autori con profili molto diversi tra di loro che dal 2015 promuovono insieme il progetto di educazione alla pace La Carovana dei Pacifici che ha già coinvolto oltre 20.000 bambini in Italia e nel mondo, diffuso i primi anni attraverso la Rete di cooperazione educativa e ora grazie all’Associazione Montessori Brescia.

La Carovana dei Pacifici è un kit rivolto in primo luogo agli insegnanti, agli educatori e ai bambini delle scuole primarie che vogliono intraprendere insieme un percorso di riflessione e confronto sulla pace, da approfondire partendo dalle esperienze personali e relazionali e mettendo in gioco la propria creatività e manualità.

“L’inizio di questa avventura, nel 2015, è stato sostenuto e aiutato dal pensiero di Mario Lodi e dei grandi Maestri che in Italia abbiamo avuto la fortuna di avere, e dalla Rete di cooperazione educativa, nata proprio per mettere in contatto esperienze significative.” come ci racconta Emanuela Bussolati “Partendo da quello che sembra un gioco: leggere una poesia e rappresentarsi in figurine fatte in materiali poveri, “appiccicaticce” di colla e un po’ stralunate dalle mani dei bambini”.

Roberto Papetti, spiegando come è nata l’idea dei Pacifici ci dice: “L’incontro con la poesia di Borges ‘I giusti’ ha dischiuso nuove piste di lavoro e generato buoni pensieri: la consapevolezza che è portatore di pace ogni essere umano che lavora su sé stesso per cercare di essere degno degli altri: sono nate così le prime truppette di Pacifici che hanno formato un insieme portatore di qualcosa di significativo oltre che di allegria e ludicità.”

I Pacifici sono così diventati una carovana che è cresciuta sempre più, passando per strade e città e coinvolgendo scuole, associazioni, istituzioni.

Il kit La carovana dei pacifici racconta il progetto e suggerisce spunti operativi per accrescere l’esperienza della Carovana dei pacifici attraverso:
una guida che presenta 16 esperienze italiane selezionate tra le molteplici nate lungo il viaggio della Carovana in diversi contesti, e 7 tappe del cammino realizzato in vari Paesi del mondo dove sono stati testimoni di pace e di collaborazione: un pieghevole illustrato da un giocattolaio geniale come Roberto Papetti, nel quale i suoi Pacifici di legno raccontano le riflessioni dei bambini e delle bambine che hanno partecipato alla Carovana e sono spunto per tutti quelli che si uniranno al percorso.

“È stato un piacere mettere in campo la nostra professionalità per valorizzare questo progetto bello, prezioso, poetico e dargli un po’ dell’impronta di Carthusia,” aggiunge l’editore Patrizia Zerbi,“in sintonia con le idee che lo muovono: mettere i bambini al centro, coinvolgendoli in modo intelligente e originale e facendone i primi protagonisti di un cambiamento attivo e consapevole del mondo in cui oggi e domani si troveranno a vivere”.

“Il progetto è stato ripreso e ampliato lungo il suo viaggio mediante l’utilizzo di una pluralità di linguaggi: la musica, l’arte, la ricerca ambientale, le tecnologie semplici e l’uso di strumenti multimediali”, ricorda Luciana Bertinato, che con la sua classe della Scuola Primaria di Soave ha avviato la prima esperienza di lavoro con i Pacifici. “Le esperienze presentate in questo libro sono parziali ma indicano percorsi praticabili, aprono a nuove domande”.

Benedetta Tobagi, giornalista e scrittrice, ricorda il suo primo incontro con questi “eserciti di pace, inventati per sensibilizzare i bambini al tema della guerra, che supera di molto non solo il loro orizzonte, ma quello dei loro genitori e, ormai, anche dei loro nonni. Parlare ai bambini e ai ragazzi di guerra e pace, di conflitti e corsi e ricorsi storici, rispondere alle loro domande, contenere le paure, accogliere i loro interrogativi è indispensabile per prepararli ad affrontare le complessità del mondo che erediteranno domani”.

Con il kit La Carovana dei Pacifici si è quindi pensato di offrire un nuovo strumento a insegnanti e educatori, genitori e operatori sociali alla ricerca di nuovi modi di raccontare la pace e di far comprendere che, con il contributo di ognuno, può essere un obiettivo raggiungibile.

Grazie al contributo, alle riflessioni e alle idee di chi ha messo in pratica l’invito dei Pacifici, il kit accompagna adulti, bambini e ragazzi a scoprire dentro di sé le risorse per affrontare la complessità del mondo e per continuare a parlare di incontro, speranza e condivisione.

Il kit La Carovana dei Pacifici a partire dal 14 maggio 2020 è disponibile nelle librerie del territorio nazionale, nelle librerie e negli store online, con prezzo di copertina di € 24,90.

Inoltre grazie alla collaborazione con l’Associazione Montessori di Brescia e al sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Cattolica Assicurazioni è stata realizzata anche un’edizione speciale personalizzata del kit che sarà distribuita gratuitamente a insegnanti ed educatori delle scuole di Verona e di Brescia a supporto di un progetto formativo.

In questi ultimi mesi i Pacifici hanno vegliato pazienti sul tempo lento,
hanno tenuto in serbo gli abbracci, coltivato fiori e sogni. Distanti ma vicini.
Ora ci donano in due libri una forte progettualità per il futuro,
per capire che cos’è la pace e come costruirla insieme.
La pace, si sa, è cosa fragile, appesa a un filo…
in punta di piedi bisogna tenerla,
ma con gli occhi negli occhi e le mani nelle mani in cammino.

UFFICIO STAMPA

La Carovana dei Pacifici:

carovanadeipacifici@gmail.com

www.lacarovanadeipacifici.it

Carthusia Edizioni:

Ilaria Maurri, cell 3351234242

i.maurri@carthusiaedizioni.it