I nostri Pacifici

I nostri Pacifici

Maggio 24, 2020 Off Di Gio Sala

“Sono pacifica quando
con la mia famiglia
guardo le onde del mare”.

Il pensiero di Celeste Chiara arriva da Punta Marina di Ravenna con il profumo e la brezza del mare.

Il 19 maggio scorso, con i suoi compagni della scuola Primaria “M. Moretti”, Celeste ha inaugurato la bacheca dei “Pacifici” abbellita da disegni, poesie e pensieri di bambini e bambine.

“La bacheca è stata posizionata all’ingresso della scuola, visibile dall’esterno – ci scrive la maestra Eleonora Boschetti – e rimarrà a disposizione degli alunni fino alla ripresa delle lezioni a settembre. I bambini vi hanno collocato i loro Pacifici e, nelle prossime, settimane potranno portarne altri. Vi mandiamo una breve presentazione delle loro produzioni e rinnoviamo a tutti l’invito a passare da piazza San Massimiano 3, a Punta Marina Terme(RA), e lasciare un messaggio”

Video di Presentazione dei Pacifici della 3°B

Proporre una bacheca per messaggi, sistemarla in una zona strategica, dove si può mettere un annuncio, un invito ludico, un Pacifico, un pensiero… ci sembra una bellissima idea per riempire un’assenza, accorciare le distanze, riprendere il filo delle relazioni e degli incontri finalemnte non virtuali.

Riprendiamo l’idea del grande pedagogista J. Korczak.

In “ Come amare un bambino” egli scriveva: “La bacheca dava la possibilità di iniziative quasi illimitate sia all’educatore che ai ragazzi: per giunta rappresentava un divertimento. Quando un bambino disponeva di un po’ di tempo si fermava lì davanti incuriosito: un’informazione presa da un giornale, una figura, una sciarada, la statistica delle zuffe, la lista dei danni, i risparmi dei bambini le loro taglie, il loro peso…”.