Pacifici in piazza della Loggia

Pacifici in piazza della Loggia

Novembre 3, 2020 Off Di Gio Sala

E dopo qualche mese di pausa… riprendiamo con il raccontarvi le pagine del libro kit “La carovana dei Pacifici”.

In un momento storico particolarmente difficile, intriso di messaggi di odio razziale e indifferenza nei confronti di chi soffre, l’esperienza della Carovana dei Pacifici è ancora significativa ed emotivamente di grande impatto.


Il 20 maggio 2019 oltre cinquecento bambini, provenienti dalla città di Brescia e da tutta la provincia, si sono radunati in Piazza della Loggia accompagnati da migliaia di coloratissimi Pacifici arrivati da tutta Italia.

La scelta di Piazza Loggia come luogo di raduno ha infatti permesso agli insegnanti di raccontare ai bambini quanto vi accadde, alle 10.12 del 28 maggio 1974, quando fu fatta esplodere una bomba che provocò otto morti e centinaia di feriti.

btr

Si è raccontato che proprio quel giorno in piazza si stava svolgendo una
manifestazione per contrastare attentati e aggressioni che in quel periodo
continuavano a colpire scuole, sedi di partiti politici e organizzazioni sindacali.

I bambini hanno quindi riflettuto sulla differenza tra il manifestare pacificamente un pensiero o un orientamento politico e l’imporlo con la violenza e la paura.


Non sono mancate all’appuntamento numerose Associazioni che lavorano con i detenuti, gli anziani e i disabili e questo ha reso la tappa bresciana davvero unica.


Rosa Giudetti
Presidente “Associazione Montessori Brescia”
Tratto da La Carovana dei Pacifici – Carthusia edizioni