Santa Lucia porta doni

Dicembre 12, 2020 Off Di Gio Sala

Tra i doni di Santa Lucia, insieme ai tradizionali puòti (dolci veronesi fatti di pastafrolla rigorosamente a mano e cotti in forno), i bambini e le bambine delle scuole dell’Infanzia e dei Nidi integrati di Verona troveranno Il kit “La Carovana dei Pacifici”.

Fondazione Cattolica Assicurazioni ha donato 500 copie del libro, edito da Carthusia, a tutte le scuole della Fism di Verona.

La seguente lettera degli autori, rivolta alle insegnanti, vuole essere un augurio per un buon cammino pacifico!

“Ed ecco per voi insegnanti, che siete quotidianamente a contatto con bambini e bambine, il dono di un cofanetto con due libri che parlano di Pace bambina e Pace internazionale: uno per adulti, l’altro per far sorgere, in chi ancora non ha esperienza, alcune domande tra le più importanti nella vita.

Il percorso di educazione alla pace è fatto di domande, è fatto di esperienze.

Le esperienze possono essere tante quante sono le persone. Il desiderio è quello di coltivare ciò che sembrerebbe impossibile eppure è indispensabile: una mente rivolta alla pace, che sia bambina, adulta, colta, sprovveduta…aperta sempre e comunque all’abbraccio e all’ascolto.

Noi autori, che abbiamo provato a muovere qualche pezzetto di strada insieme a insegnanti, educatrici, educatori, formatrici, formatori, siamo felici che voi possiate avere tra le mani alcune delle esperienze più significative e, con il ritmo dei vostri passi e di quelli dei bambini e delle bambine con cui condividete sapienza e giochi, possiate continuare il percorso e seminare pensieri e pratiche di pace.

Buon cammino!”

Emanuela Bussolati, Luciana Bertinato, Roberto Papetti
Verona, 13 Dicembre 2020