Pacifici di tutti i colori

Pacifici di tutti i colori

Gennaio 5, 2021 Off Di Gio Sala

C’è una scuola viva e aperta al mondo che incoraggia, motiva e promuove il benessere di ciascun bambino e bambina.

Una piccola comunità democratica nella quale gli alunni sperimentano giorno dopo giorno cosa significa stare insieme agli altri mediando l’esercizio della propria individualità con le esigenze del gruppo.

E’ questa la scuola che vogliamo realizzare anche con il progetto “La Carovana dei Pacifici”.

A partire da “Il libro della pace” di T. Parr il team di sezione ha elaborato tre percorsi centrati sulla relazione con i compagni, con bambini ed adulti di culture diverse e con la natura: i pacifici gentili, i pacifici di tutti i colori, i pacifici natura.

Nella Giornata Mondiale della Gentilezza, abbiamo letto l’albo illustrato di B. Graham “Come curare un’ala spezzata” che insegna il valore dell’attenzione e del prendersi cura e poi utilizzato il gioco di ruolo per identificare modalità comunicative gentili verso gli altri.

A fine anno con scatole di cartone i bambini hanno creato i loro pacifici gentili.

I Pacifici di tutti i colori compaiono, di seguito, come assunzione e sviluppo degli input emersi nel percorso interculturale condotto dagli operatori de “L’uomo nero racconta” nelle quattro sezioni.

Un’esperienza significativa in cui rappresentanti di paesi africani hanno fatto conoscere un mondo diverso attraverso la fiaba ma in primis attraverso l’instaurarsi di una relazione interpersonale diretta e spontanea.

Ciascun alunno ha poi costruito un Pacifico libero di dondolare sull’altalena e vi ha abbinato una frase accogliente e amicale, alternativa alle frasi ostili e di chiusura.

I pacifici natura si pongono in continuità con le attività di orticoltura didattica realizzate durante l’anno scolastico. Intenso il rapporto con gli elementi naturali: dalla semina alla cura delle piantine, dal gioco spensierato allo sguardo che sa cogliere la bellezza in un filo d’erba, in una fila di formiche.

Le immagini di vita in natura sono state narrate nelle sagome tenere dei pacifici.

Giusi Caliri

Insegnante, Milazzo (Messina)

Tratto da “La carovana dei Pacifici” Ed. Carthusia