Pronti, bambini e bambine? La Carovana sta partendo!

Pronti, bambini e bambine? La Carovana sta partendo!

Febbraio 25, 2021 Off Di Gio Sala

Questo Progetto rappresenta per noi un percorso di educazione alla Pace, nonché un cammino che accompagna i bambini e le bambine in un’esperienza concreta di Cittadinanza e Costituzione (art.11 della Costituzione italiana).

Vuole altresì inserirsi nella rete nazionale dell’omonimo percorso La Carovana dei Pacifici che ha preso il via presso la Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi.

Gli obiettivi che ci siamo prefissate in questa nuova avventura consistono nell’educare alla pace suscitando un livello di coscienza allargata che va oltre il proprio sguardo sul mondo, in un orizzonte nuovo in cui i bambini e bambine, insegnanti, possono vivere le proprie soggettività dentro relazioni serene; trasmettere attraverso la narrazione i valori della solidarietà e della pace; riflettere sul tema del conflitto sperimentato nella relazione di gruppo e con gli adulti, analizzandone le cause e cercando soluzioni possibili; diventare portatori di pace attraverso la figura dei Pacifici partendo dal quesito: Chi è Pacifico?

Durante momenti di gioco, a scuola, la nostra attenzione si è focalizzata sulle dinamiche relazionali all’interno dei gruppi. Quando i bimbi e le bimbe giocano fra loro, non sempre tutto fila liscio, anzi!

Capita spesso che altri bambini chiedano di poter entrare a giocare in un gruppetto già consolidato, coeso, in cui l’intesa, le relazioni, i pensieri, la trama ludica camminano in maniera fluida, trasparente e capita sentirsi dire “tu non giochi”.

Sappiamo benissimo che i bambini, in assoluta libertà, nel gioco si aggregano con gli amici del cuore, con chi si ha più affinità, con chi si va più d’accordo, ma “chi bussa per entrare” non sempre si vede aprire la porta sentendosi dire “Vieni anche tu a giocare con noi!”.

Quindi, dopo varie osservazioni da parte di noi insegnanti, abbiamo pensato di parlarne con i bimbi e le bimbe in una conversazione di gruppo.

Insieme abbiamo fatto presente la situazione e dopo varie considerazioni si è arrivati alla soluzione che potrebbe essere bello provare a giocare con altri bambini smistando i gruppi e dando vita al Gioco dell’Amicizia.

Inizialmente un po’ di disagio all’interno dei gruppetti si respirava, poi tutto è proceduto in armonia, condivisione e gioco.

Si parte tutti insieme, in una Carovana di Pacifici a testimoniare che, solo attraverso l’accogliersi ed il rispettarsi è possibile, pur nella differenza, vivere insieme.

Ecco…da qui prende il via il nostro progetto di Cittadinanza e Costituzione, educazione alla Pace, un percorso in cui la formazione del bambino-cittadino sta al centro di valori come l’accoglienza, la collaborazione, la solidarietà, la convivenza civile, il rispetto, il perdono e l’armonia.

Se accolgo apro le porte al Non Me, conosco, arricchisco la mia persona In-Con gli altri in un percorso di viaggio inclusivo, dove ciò che è diverso da me diventa risorsa e non limite.

Dal gioco si è passati poi a conversare, ragionare, fare piccoli e grandi trafficamenti mentali su cosa è l’amicizia e cosa è la pace, quando sono in amicizia e in pace, riportando emozioni, sensazioni, situazioni del vivere quotidiano, pensando a piccoli gesti che si possono mettere in pratica come le parole gentili, la carezza, l’abbraccio, la collaborazione, l’aiuto, la gioia dello stare insieme.

I disegni prodotti dei bambini sono la dimostrazione che è possibile camminare insieme testimoniando la Pace e l’Amicizia. Le loro frasi sono spontanee, immediate, nettare che porta profumo di serenità e felicità.

Cosa succederà poi? Costruiremo i Pacifici con i bambini e li porteremo in Carovana in Natura, alla Grande Quercia, perché madre natura accoglie tutti in un grande abbraccio e sa donare gratuitamente ossigeno, fiori, alberi, colori, profumi.

La nostra scuola si trova in un meraviglioso polmone verde costituito da un’ampia zona, la Golena del Po ed alla Natura che, pacificamente vogliamo dire il nostro GRAZIE!

Patrizia Lo Tauro

Katia Gobbi

Insegnanti

Scuola per l’infanzia “G.Mori” Stagno Lombardo (I.C.Cremona Cinque)