“La Carovana dei Pacifici” in cammino verso “il Giardino dei giusti”

“La Carovana dei Pacifici” in cammino verso “il Giardino dei giusti”

Aprile 24, 2021 Off Di Gio Sala

Istituto Comprensivo Bastia 1

Scuola dell’Infanzia Umberto Fifi BASTIA UMBRA (PG)

Anche quest’anno, nonostante un nuovo stop alle attività didattiche in presenza, la carovana dei pacifici ha proseguito la sua marcia partendo proprio dalle nostre abitazioni ovvero dalle case di tanti bambini che hanno voluto continuare il percorso di costruttori di pace.

Il nostro percorso ci ha visti impegnati in un cammino iniziato a scuola quando abbiamo affrontato il tema dei gesti gentili in occasione della giornata mondiale della gentilezza in cui attraverso storie e gesti gentili che mettono al centro la cura e l’attenzione per gli altri, i bambini si sono resi conto di quanto i “comportamenti gentili “siano alla base del vivere bene in società.

È proseguito poi con la giornata dei “Calzini spaiati” il cui motto è “tutti diversi, tutti uguali, tutti importanti “.

Con il gesto concreto dell’indossare due calzini diversi i bambini hanno sperimentato l’importanza di guardare oltre se stessi, oltre le proprie diversità che diventano in questo modo la propria specialità da accogliere e valorizzare perché solo in questo modo possiamo essere parte di un mondo migliore.

Sino ad arrivare alla creazione dei pacifici, ogni bambino in video-lezione ha creato il suo e l’ha presentato ai compagni e con l’aiuto dei genitori ha scritto un proposito di pace su come si deve comportare un vero bambino pacifico.

Hanno poi creato il loro albero personalizzato che verrà accompagnato dalla carovana dei pacifici e simbolicamente “piantato ” nel giardino della nostra scuola, appena ne avremo la possibilità, per creare il nostro “giardino dei giusti”.

Quello che è emerso da queste bellissime esperienze è che i bambini hanno ben chiara, pur nella loro semplicità ed autenticità di pensiero, cosa vogliano significare parole come gentilezza, rispetto per la diversità, giustizia, pace e spesso sono molto più bravi degli adulti nel metterle in pratica e capire che chiunque può essere portatore di pace se opera per il bene comune.

Le insegnanti e i bambini della scuola dell’infanzia U.Fifi di Bastia Umbra