Pacifici in libertà

Pacifici in libertà

Aprile 27, 2021 Off Di Gio Sala

Oggi i bambini della scuola dell’infanzia G. Mori di Stagno Lombardo, I. C. Cremonacinque, accompagnati dalle loro maestre Patrizia e Katia, con i loro Pacifici sono stati portatori di un messaggio di Pace e Libertà: valori che dovrebbero contraddistinguere ogni essere umano, in ogni parte del mondo.

Quella pace e quella libertà che rendono la persona soggetto unico, portatrice di diritti inviolabili, inalienabili

I nostri bambini sono nati sulla guancia giusta del mondo, possono esperire gioia, serenità, amicizia, accoglienza, condivisione, solidarietà, generosità, in un clima sociale e relazionale che rende ciascuno di loro irripetibile, riconosciuto nella propria diversità ed unicità.

Un clima che sa di cultura, conoscenza, sapere; un clima reso ancora più significativo da un punto di vista emozionale grazie al territorio naturale che li circonda.

La natura si fa maestra di vita, la natura è il sapientissimo libro che consente di ammirare, apprezzare, assaporare delle meraviglie che gratuitamente ci vengono donate.

Gli alberi, i prati, i bodrii, le riserve, gli argini, sono un patrimonio prezioso di conoscenze e scoperte che arricchiscono il proprio sé di colori, profumi, energia. Ed è alla natura, ai loro amici alberi che hanno voluto dire grazie accompagnando le sagome pacifiche nel parco del paese.

Un albero è un amico a cui si possono raccontare molte cose. Un amico che sa ascoltare, parlare guardando il mondo da lassù, regalandoci momenti di straordinaria bellezza e armonia.