Tutti sulla “Carovana dei Pacifici”

Tutti sulla “Carovana dei Pacifici”

Maggio 18, 2021 Off Di Gio Sala

Quest’anno scolastico durante l’ora di Religione e di attività alternativa è stata proposta alle classi della scuola Primaria “G. Pascoli” di Cento (Ferrara) la partecipazione al progetto “La carovana dei pacifici”, con l’obiettivo di educare alla Pace, attraverso parole, colori, simboli, attenzioni e azioni dei nostri alunni.

Per la chiusura delle attività, venerdì 14 Maggio, abbiamo incontrato sulla piattaforma Meet la maestra Luciana Bertinato, una delle ideatrici del progetto. 

L’incontro è stato diviso in due momenti, il primo rivolto alle classi prime, seconde e terze e il secondo alle quarte e quinte.

Alla maestra Luciana, visibilmente emozionata e contenta di essere con noi,  gli alunni hanno raccontato le esperienze vissute dando voce alle diverse attività intraprese durante l’anno: i modellini dei pacifici e delle pacifiche, le filastrocche e le regole del buon pacifico.

La nostra ospite ha ricordato a tutti la nascita del progetto dall’idea del giocattolaio Roberto Papetti in occasione di una visita alla cascina del maestro Mario Lodi.

Nel  gruppo dei più ragazzini grandi si è riflettuto insieme sull’inutilità della guerra e a quanto siano tragici i suoi effetti, soprattutto sui più deboli, i bambini, come ha sottolineato Papa Francesco nel suo viaggio in Iraq e come dimostrano gli ultimi avvenimenti nella striscia di Gaza dove ha operato anche Emanuela Bussolati, la terza mente del progetto, per la ricostruzione della scuola la “Terra dei bambini” distrutta dai bombardamenti nel 2014.

La maestra Luciana, a conclusione dell’incontro, ci ha lasciati con un compito: andare alla ricerca dei “pacifici” nella nostra bella Cento.
E noi abbiamo risposto accettando l’invito!

Giacinta Fanelli e Carmela Russo

Insegnanti, Scuola primaria “G. Pascoli” di Cento (Ferrara)