La Carovana dei Pacifici nelle scuole di Monteriggioni

La Carovana dei Pacifici nelle scuole di Monteriggioni

Giugno 25, 2021 Off Di Gio Sala

La libreria Il libro magico di Siena a partire dall’esperienza descritta nel kit Carthusia “La Carovana dei Pacifici”, ha proposto alla scuola dell’Infanzia Pinocchio di Quercegrossa e alla scuola primaria Gianni Rodari di Castellina Scalo, entrambi dell’Istituto Comprensivo Monteriggioni (SI), un percorso di letture pacifiche e l’adesione alla Carovana dei Pacifici.

26.05.2021 Incontri di lettura – Scuola dell’Infanzia Pinocchio

La prima lettura ad alta voce è stata: Gentile – Un libro sulla gentilezza. Un libro per immaginare un mondo dove tutti sono gentili. Come far sì che questo sogno diventi realtà? Axel Scheffler e altri trentasette gentili artisti di tutto il mondo hanno dato il loro contributo a titolo gratuito per la realizzazione di questo libro, il cui acquisto sostiene Three Peas, un’associazione che aiuta le persone in fuga dal proprio Paese.

La lettura ad alta voce è proseguita con l’albo illustrato La Tempesta, di Céline Clare e Qin Leng.

Una storia molto esplicita e, a tratti, realisticamente dura sul tema dell’accoglienza e del bisogno.

Dopo le letture abbiamo dialogato con i bambini sulla gentilezza e sulla possibilità di accogliere chi è in stato di bisogno.

In seguito, a piccoli gruppi, gli studenti della scuola Pinocchio hanno dipinto allegramente le sagome in legno, realizzate da un nonno falegname, successivamente installate nel giardino della scuola.

31.05.21 – 07.06.21 Incontri di lettura – Scuola Primaria Gianni Rodari – classe IV B

Le letture ad alta voce che abbiamo proposto agli studenti sono state:

Siamo in guerra e nessuno ce lo dice di Lia Levi

Questa zebra non è un asino di Gek Tessaro e Giorgio Scaramuzzino

Il nemico, Una favola contro la guerra di Davide Calì e Serge Bloch

Gli occhi di Khadija di Angelo Petrosino contenuto nel volume Dalla parte dei bambini di autori vari.

I bambini e le bambine della IV B hanno partecipato appassionatamente a tutte le letture, con un’attenzione costante e crescente, con interventi in cui hanno mostrato di voler rielaborare le informazioni ricevute in chiave profondamente personale, entrando personalmente in tutte le vicende ascoltate. Poi, su invito della maestra Irma, hanno realizzato un cartellone colorato in cui hanno scritto le loro riflessioni “Per essere pacifici bisogna…

Infine è arrivato il momento di realizzare i propri piccoli pacifici sulla carta con matite e pennarelli e i grandi pacifici sui pannelli in legno, dipinti con i colori a tempera. Anche in questo caso le sagome sono state realizzate da un babbo falegname.

I bambini e le bambine della IV B troveranno i Pacifici ad accoglierli in giardino all’inizio del prossimo anno scolastico.

Per noi libraie è stata un’esperienza bellissima, una collaborazione intensa con le maestre che ringraziamo di cuore, è stato un piacere immenso ascoltare le riflessioni dei piccoli costruttori di pace del futuro.

Anna Palumbo

Libreria Il libro magico, Siena