Bimbisvegli

Bimbisvegli

Luglio 6, 2021 Off Di Gio Sala

La Carovana dei Pacifici segue da tempo con interesse il progetto educativo denominato Bimbisvegli, realizzato dal maestro Giampiero Monaca dapprima in una scuola pubblica di Asti ed oggi nella frazione di Serravalle.

La scuola, sostenuta dalla comunità della piccola frazione astigiana, è passata da 21 a 53 iscritti, ed ha ricevuto numerosi apprezzamenti, tra cui quello dell’Università di Macerata.

In merito alle difficoltà che l’esperienza di educazione diffusa sta incontrando in questo momento, il maestro Giampiero ci scrive:

“Ho intrapreso da domenica 6 giugno un digiuno ad oltranza, in attesa nonviolenta di un intervento ponderato e definitivo da parte del Ministero dell’Istruzione rispetto alla prosecuzione dell’esperienza Bimbisvegli nella scuola Primaria statale di Serravalle d’Asti.

Dopo 15 anni, durante i quali la nostra scelta didattica ha accompagnato oltre 150 bambine e  bambini nel loro percorso scolastico di scuola pubblica, insegnando a imparare per comprendere utilizzando il gioco, l’emozione, la valorizzazione degli errori, l’empatia e incentivando ciascuno ad una consapevolezza di impegno civile come giovani cittadini del mondo, oggi le omissioni, i sospetti, le rigidità, l’ostilità di chi si oppone a percorsi solidali, rischia di mutilare in modo definitivo il progetto, amato  ormai da una nutrita ed attivissima comunità educante composta da oltre 53 famiglie, insegnanti, abitanti della frazioni e amici migranti venuti da lontano.

Ho voluto darne notizia a digiuno iniziato per potermi concentrare, intimamente,  in un percorso introspettivo alle radici dell’essenza del mio impegno e degli ideali cui tendo.

Non posso mentire, non cambierei mai modo di fare ed essere maestro, passo ad altri la responsabilità di decidere se io possa continuare a farlo, qui a Serravalle: comunità in cui credo e che ha creduto fortemente in questa avventura.

43 tra le famiglie delle alunne e alunni,  hanno descritto circostanziatamente il proprio disagio e la loro richiesta di intervento a sostegno dell’esperienza  al direttore dell’USP Piemonte, dott. Manca, con  una lettera indirizzata firmata da oltre 150 tra genitori e famigliari interessati direttamente nel percorso di istruzione dei bambini.

L’on. Federico Fornaro (capogruppo LeU alla Camera) ha depositato una interrogazione parlamentare indirizzata al ministro dell’istruzione,  prof. Patrizio Bianchi chiedendo “se non ritenga utile valorizzare l’esperienza di questa piccola scuola e inserire il metodo “Bimbisvegli” tra le tante realtà di sperimentazione e di valorizzazione delle avanguardie educative basate sulla pedagogia di Freinet, Montessori e sull’attivismo di Baden Powell, sull’incentivazione all’impegno sociale di don Lorenzo Milani e Paulo Freire. 

Chiediamo al Ministro di definire se effettivamente l’esperienza Bimbisvegli sia da lasciar smantellare o se possano essere poste in essere integrazioni in percorsi di ricerca che ne tutelino l’esistenza e l’essenza”.

Invitiamo i camminanti della Carovana a conoscere il progetto e a riflettere su questa significativa realtà di sperimentazione pedagogica in atto nella scuola italiana visitando il sito http://www.bimbisvegli.net/weblog/ e mettendosi in contatto su Facebook con il maestro Giampiero Monaca: https://www.facebook.com/giampiero.monaca