I Pacifici alla Scuola Primaria Ghirotti di Vicenza per la Giornata della Pace 2021.

I Pacifici alla Scuola Primaria Ghirotti di Vicenza per la Giornata della Pace 2021.

Luglio 30, 2021 Off Di Gio Sala

Nella nostra Scuola festeggiamo ogni anno “La giornata della Pace”. Celebriamo questa festa in una data precisa, il 21 marzo.

Quest’anno purtroppo ad inizio Primavera eravamo tutti a casa in DAD… ed abbiamo dovuto posticipare la nostra festa.

Tornati finalmente in presenza ogni classe si è messa in cammino per far parte della Carovana dei Pacifici con la quale siamo arrivati alla nostra Giornata della pace.

Tutti i bambini e tutte le bambine hanno così dato vita ai colorati Pacifici ed il 30 Aprile, in una giornata di sole, li hanno posizionati in cortile e … uno dopo l’altro, i pacifici e le pacifiche hanno composto il simbolo della Pace.

Lo slogan che ha guidato la costruzione delle sagome e la parallela riflessione è stato: “la pace comincia da me!”. Di fatto la realizzazione del simbolo è riuscita proprio perché ogni bambino ha fatto la sua parte: piccola, colorata, semplice … ma fondamentale.

Un bambino da solo o una singola classe non ci sarebbero riusciti. Allo stesso tempo ognuno è stato un pezzetto fondamentale, nessuno poteva mancare. Ci sono volute tutte e nove le classi ed i bambini hanno sperimentato questa costruzione condivisa e partecipata.

Dopo aver costruito il simbolo della pace… i pacifici si sono sparsi in cortile e sono andati in giro per tutta la scuola!!!

Perché la pace comincia dalle piccole cose e poi bisogna farla camminare anche, semplicemente, giocando in cortile.

Parallelamente alla costruzione delle sagome, nelle classi è stato fatto un percorso che ha permesso di esplorare come si possa essere pacifici a partire dal quotidiano. In questa fase del lavoro i bambini e le bambine hanno incrociato letture animate e poesia.

Conclusione artistica di questa parte è stata la decorazione di una rampa di scale. Su ogni gradino è stato riportato il pensiero di pace che ogni classe ha elaborato e scelto.

Chi sale le scale ora può leggere:

E’ pacifico chi:
ha cura delle persone e della natura,
si mette nei panni degli altri.
passeggia con gli amici nella natura,
va in bicicletta e non inquina,
aiuta gli altri e chiede scusa,
accetta gli altri come sono,
è sicuro che impegnandosi tutto si può avverare,
pensa che l’amore sia la via migliore.
La creatività fa parte della pace: riflettere su di essa ci ha permesso di rendere
più colorata e accogliente la nostra scuola.
La pace comincia da me!!!

Le insegnanti
della Scuola Primaria Ghirotti I.C. 8 Vicenza