I Pacifici di Castello bussano alla caserma dei Carabinieri

I Pacifici di Castello bussano alla caserma dei Carabinieri

Dicembre 29, 2021 Off Di Gio Sala

Dopo più di un Comune, facoltà universitarie, biblioteche, scuole e, in occasione dell’Immacolata, pure Papa Francesco, La carovana dei Pacifici è approdata anche nella caserma dei carabinieri di San Giovanni Ilarione.

È lì che i bambini di due classi della scuola primaria Cirillo Tonin di Castello, alla vigilia di questo Natale, hanno voluto condurre un gruppetto di coloratissimi omini di carta realizzati a scuola assieme alle loro insegnanti.

Quello dei Pacifici è un progetto oggi nazionale che ha mosso i suoi primi passi, sulla scia della didattica per insegnanti portata avanti dal pedagogista Mario Lodi, proprio nel veronese: il volto veronese dei Pacifici è infatti quello di Luciana Bertinato, la maestra di Montecchia di Crosara, naturalizzata soavese, che proprio alla piccola scuola di Castello mosse i suoi primi passi da insegnante nel 1976.

Il dono dei bambini è stato possibile perché anche tra i docenti della Tonin in molti hanno sposato il progetto di educazione alla pace (attraverso l’educazione al rispetto, all’ascolto, a dialogo e all’inclusione) che si concretizza nel «pensare e giocare la pace».

L’espressione concreta è rappresentata proprio da questi omini di carta, uno diverso dall’altro proprio perché nati nel momento unico ed irripetibile in cui le esperienze, i vissuti, la creatività e la fantasia dei bambini vengono condivisi e poi riuniti in un oggetto fisico: il Pacifico diventa allora un monito, un testimone che passa di mano in mano e per ciò impegna a seguire la stessa strada della Carovana (il modo positivo per definire «l’esercito» dei Pacifici) impegnandosi a riconoscere i conflitti, scoprirne le cause, i protagonisti e le parole per «combatterli» cercando, e se serve inventando, soluzioni.

Fin qui la «lezione» dei piccoli che, a loro volta, grazie a questo incontro fuori dall’ordinario, hanno potuto avvicinare uomini e donne in divisa dando anche libero sfogo a tutte le loro curiosità.

Paola Dalli Cani

“L’Arena” di Verona, 27 dicembre 2021