La carovana dei Pacifici in provincia di Bologna

La carovana dei Pacifici in provincia di Bologna

Aprile 14, 2022 Off Di Gio Sala

Un mattino, tra docenti, a guerra in Ucraina iniziata, si ragionava su come approcciare il discorso coi bambini e su come scendere in piazza a manifestare il nostro dissenso e quello che immaginavamo essere quello dei nostri alunni.

Così, per associazione, pensando al grande corteo che avremmo potuto organizzare, ci è venuta in mente la Carovana dei Pacifici, di cui avevamo sentito parlare nel corso di un webinar dedicato a Mario Lodi e del percorso di riflessione sui conflitti e sulla pace a cui è legata. Così la Carovana dei Pacifici ha mosso i primi passi nelle nostre scuole.

I più grandi hanno potuto ragionare su “I giusti” di Borges, i più piccoli avevano bisogno di “dare un senso” a quanto visto e sentito alla televisione, perché la vicenda guerra trovasse la giusta spiegazione in relazione alla loro età. Ovunque si è parlato, discusso di guerra, di pace, di dialogo.

Tutte queste parole premevano contro le mura delle nostre scuole, quindi, La Carovana del nostro Istituto Comprensivo ha deciso di uscire, con l’importante compito di trasmettere alla cittadinanza di San Giorgio di Piano e Bentivoglio, i Comuni all’interno dei quali operano le scuole dell’I.C., il desiderio di pace e speranza dei piccoli e dei ragazzi.

I bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria hanno realizzato il loro “sé pacifico”, come hanno preferito, usando colori, stoffe, cartone, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado hanno realizzato sagome e preparato striscioni.

La Carovana è stata portata in piazza il 2 aprile dai bambini stessi, e, sia a San Giorgio di Piano che a Bentivoglio, i Pacifici hanno ricoperto la piazza con il loro urlo silenzioso contro la guerra ed hanno emozionato e coinvolto i cittadini. Nei giorni successivi, fino a sabato 9 aprile, i Pacifici hanno continuato ad essere presenti nell’atrio del Comune, nelle biblioteche e nelle vetrine dei negozi del centro storico, con la partecipazione e la collaborazione entusiasta dei commercianti.

La Carovana ha coinvolto tutti gli alunni dai 3 ai 13 anni del nostro istituto comprensivo, più di 1300 tra bambini e ragazzi, ed anche la scuola dell’infanzia paritaria “Ramponi” e la scuola dell’Infanzia comunale “Battaglia” che operano a San Giorgio di Piano. È stata un’esperienza potente. Grazie!

I docenti di tutte le Scuole di San Giorgio di Piano e Bentivoglio