Dalla mostra “Poetica del gioco” alla Carovana

Dalla mostra “Poetica del gioco” alla Carovana

Giugno 14, 2022 Off Di Gio Sala

Il progetto ha preso avvio dopo la visita alla mostra “ Poetica del gioco” che si è tenuta in biblioteca a S. Giorgio di Nogaro (UD). La mostra prevede l’esposizione di moltissimi giocattoli costruiti da un maestro giocattolaio: Roberto Papetti.

Noi insegnanti abbiamo visitato la mostra sabato 29 gennaio guidate dallo stesso Papetti, i bambini invece sono stati guidati dall’associazione 0432 che ha permesso loro di conoscere la storia di diversi giocattoli dell’autore. In un secondo momento, l’associazione 0432 è venuta a scuola e ci ha proposto un ulteriore laboratorio sui giocattoli per un piccolo gruppo di bambini. 

Tra i giocattoli costruiti da Papetti ritroviamo anche dei soldatini che portano la pace: I PACIFICI.

Mosse dalla situazione internazionale attuale, abbiamo pensato di riproporre questi soldatini per parlare con i nostri bambini e capire che cosa ne percepivano. Siamo ritornati in biblioteca e ci siamo soffermati solo sui Pacifici. Li abbiamo guardati, osservati e ci siamo posti varie domande.

Nei giorni successivi ci siamo confrontati durante il momento del Circle Time e insieme abbiamo deciso di costruire la nostra “ Carovana dei Pacifici”: è così che sono nati I Pacifici su cartone… abbiamo organizzato un laboratorio a cielo aperto in biblioteca.

Abbiamo dato a disposizione delle sagome di cartone e diversi colori, lasciando ai bambini libertà di espressione.

Nel frattempo le conversazioni, le domande in classe continuavano e osservando i bambini abbiamo compreso che il laboratorio non poteva finire così, poiché l’interesse e la curiosità erano ancora alti.

È nata così l’idea di costruire i Pacifici su legno. Abbiamo chiesto l’aiuto di un super papà che in pochi giorni ci ha fatto trovare a scuola le sagome in compensato su base di legno.

Abbiamo dedicato molto tempo nella ricerca di materiali preziosi, unici, importanti da offrire ai bambini, in modo ordinato, creando uno spazio di “ Cura”, affinché potessero dar vita al loro personale Pacifico.

Ogni bambino ha ricevuto un tempo esclusivo, dove un’insegnante ha creato un clima di relazione e si è messa in ascolto profondo. Qui sono nate conversazioni e scambi importanti.

È nato subito il desiderio di portare il nostro messaggio di Pace fuori dalle mura della nostra scuola; così un giorno con i bambini medi e le bambine grandi siamo partiti in passeggiata per far conoscere il nostro progetto ai negozianti del paese e per chiedere loro la disponibilità ad ospitare per un breve periodo un Pacifico.

Tutta la comunità ha reagito con ENORME entusiasmo e una bellissima accoglienza.

La settimana dopo abbiamo preparato i nostri Pacifici dentro una busta speciale che è stata consegnata ai bambini pronti per invadere Pacificamente San Giorgio. Solo quattro Pacifici sono stati lasciati a scuola per essere esposti nel nostro gazebo in occasione di Itinerannia.

I nostri Pacifici ora abitano nei negozi, nelle vetrine della nostra comunità sangiorgina!

Fatevi accompagnare dai vostri bambini in giro per il paese, così li potrete conoscere!

Vi aspettiamo allo stand di Itinerannia per conoscere gli altri Pacifici!

Scuola dell’Infanzia Maria Bambina di S. Giorgio di Nogaro