Di nuovo a Monteriggioni!

Di nuovo a Monteriggioni!

Maggio 23, 2023 Off Di Gio Sala

Mercoledì 3 maggio al Castello di Monteriggioni abbiamo realizzato un nuovo incontro di letture di pace. Promosso dalle maestre della Scuola dell’Infanzia Pinocchio (Quercegrossa) con i bambini e le bambine di 5 anni e la prima elementare della Scuola Primaria G. Rodari (Castellina Scalo), entrambi dell’Istituto comprensivo di Monteriggioni. Oltre ai Pacifici dipinti dai bambini e le bambine erano presenti anche il Sindaco Andrea Frosini, Diana Nisi Assessora alla Pubblica istruzione e la Vicepreside Lucilla De Angelis. 

Abbiamo letto Gli Intrusi Bohem Press, una bellissima storia sull’accoglienza e la favola Una Casa di Patrizia Palermo, scritta per “She Work for Peace”, organizzazione che persegue l’obiettivo di favorire le microimprese al femminile in Afghanistan, Siria, Ucraina. Al centro della favola una chiocciola e i cambiamenti traumatici che deve affrontare per la perdita della propria casa, con un finale pieno di speranza. Alla fine della lettura un bimbo dell’infanzia Pinocchio ci ha raccontato di essere arrivato a Monteriggioni con la sua mamma e la nonna dall’Ucraina. 


I bambini e le bambine al termine dell’incontro si sono scambiati le Cartoline di Pace e numerosi e dolcissimi abbracci. 

Viva i Pacifici!

Anna Palumbo

Monteriggioni (SI)