Pacifici senza zaino

Pacifici senza zaino

Giugno 18, 2023 Off Di Gio Sala

Il 19 maggio durante la giornata nazionale delle scuole aderenti alla Rete Senza Zaino, abbiamo festeggiato il Senza Zaino Day tutti insieme, bambini, genitori e insegnanti sul tema di quest’anno: “Democrazia non violenza e pace”, quarto pilastro della Carta della Terra. Tre parole dal significato universale, che racchiudono la nostra storia, il nostro presente ed il futuro dell’umanità.


“Promuovere una cultura della tolleranza,
della non violenza e della pace.”
Articolo 4 della Carta della Terra

Nei giorni precedenti le classi hanno lavorato su questo tema leggendo diverse storie scritte da Mario Lodi per riflettere sull’idea che la pace nasce dai gesti quotidiani.

“E’ pacifico chi…” è stato chiesto anche ai genitori e adulti della scuola: tutti i pensieri sono stati raccolti e condivisi in un’opera collettiva, scritta in tante lingue diverse.
E così i “Pacifici” sono stati i protagonisti di questa bellissima giornata!
Bambini e genitori insieme hanno costruito il loro Pacifico, e la Carovana si è messa in moto: a scuola, nel quartiere e anche al Parco Nord. Una vera invasione di messaggi per coltivare il senso di pace, a partire dai piccoli gesti quotidiani.
Dalla lettura della poesia “I Giusti” sono nate altre composizioni, semplici ma intense.
Abbiamo celebrato anche l’intitolazione della nostra a scuola a “Mario Lodi”, che nei suoi libri ha raccontato la pace in tanti modi diversi, tutti molto significativi.

W I PACIFICI !

Scuola Primaria Senza Zaino “Mario Lodi”
Cinisello Balsamo – Milano