A Monteforte accadono cose di Pace

A Monteforte accadono cose di Pace

Marzo 29, 2024 Off Di Gio Sala

Lunedì scorso i bambini della scuola Primaria “Dino Coltro” di Brognoligo sono passati, di casa in casa, con un grande sorriso a portare agli abitanti della frazione i loro messaggi di pace. A passi leggeri, tante piccole sagome pacifiche hanno riempito le cassette della posta, altre sono state consegnate a mano ai passanti e alle persone dentro i negozi e nei bar del paese.

“E’ stata un’esperienza gioiosa, ricca di riflessioni e incontri felici – raccontano le maestre – che si è conclusa il giorno seguente, a sorpresa, con l’arrivo a scuola di una bellissima lettera. L’abbiamo letta ai bambini: è stata un’occasione inedita per ripensare al percorso di educazione alla pace intrapreso da tutte le classi durante questo anno scolastico”.

Cari amici Viaggiatori Pacifici Carovanieri,
nella cassetta della posta trovo bollette della luce che bruciano, bollette fumanti del gas…Oh signore, mi viene freddo! E qualche biglietto di lamento del vicinato: basta fare versi, dài – basta scrivere? Pubblicità di quello che non mi serve…
Mai però mai una canzone, una danza, una poesia; ma oggi no, ho trovato la sagoma colorata del simpatico “Pizza da Gennaro”- chi è costui? Mi sono subito domandato – allegato finemente con un nastrino rosa il biglietto rosso con il messaggio come una pergamena preziosa: “Pacifico è colui che aiuta gli amici in difficoltà”. Possiamo forse tacere della foglia verde d’ulivo, un dono vivo e vivente?
Non so pensare a forma migliore per dire: BUONA PASQUA. Ho condotto delle indagini. Una persona gentile ben informata con bicicletta incontrata per strada mi ha raccontato, poi, che i viaggiatori hanno percorso in lungo e in largo le vie del paese fino ai suoi ultimi confini e consegnato con le loro mani nelle cassette il messaggio. Camminare e osservare e pensare e imparare fanno rima, bravi! Ma anche fiore, sorridere, tenersi per mano, vedere le primavere.
In tempi in cui gli “uomini importanti?” parlano di guerra come andare a fare la spesa al mercato o una gita al mare, abbiamo molto bisogno di ricevere messaggi come quelli dei Pacifici Carovanieri che ci fanno pensare, riflettere su quanto è importante vivere insieme in pace. Ci fanno bene! Non dimentichiamolo mai!
Buona Pasqua a tutti voi, cari amici carovanieri, alle famiglie, insegnanti, alla scuola.
Grazie,
Attilio, vicino di casa di una vostra maestra.

25 marzo 2024

Anche noi della “Carovana dei Pacifici” non sappiamo pensare a una forma migliore per dire Buona Pasqua! Grazie ai bambini, alle insegnanti e al simpatico signor Attilio!