Questa scuola r1pud1a la guerra

Questa scuola r1pud1a la guerra

Aprile 29, 2025 Off Di Carovana dei Pacifici

A Bologna, nel quartiere Savena, davanti all’ingresso di tre scuole, primaria e infanzia, da qualche giorno abita il coraggio della pace. Insegnanti e alunni lo hanno fatto uscire dalle aule collocando in bella vista l’appello di Emergency:

“QUESTA SCUOLA R1PUD1A LA GUERRA”, con il chiaro riferimento al rispetto dell’Articolo 11 della nostra Costituzione. 

In un momento molto delicato, quando troppe parole e gesti diventano segnali che rimandano a un pensiero bellicista, crediamo sia un dovere testimoniare la volontà di sostenere chi desidera risolvere i conflitti con azioni pacifiche e il lento ma costante lavoro sulle coscienze e sulla diplomazia. Una scelta necessaria, oggi più che mai, soprattutto per chi crescendo i bambini nutre la pace. 

Per questo la “Carovana dei Pacifici” propone a chi lavora nel mondo della scuola di richiamare l’attenzione delle comunità locali, dei giornali, e dei media in generale, sul futuro dei bambini e sul loro diritto di vivere in una logica che non sia quella di lucrare sulle armi e sui confini.

Invita docenti, alunni e genitori di tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, ad aderire alla campagna di Emergency esponendo nei cortili, nelle vie e nelle piazze accanto agli edifici scolastici il cartello R1PUD1A, “perché la guerra è sempre uno strumento fallimentare, perché i cambiamenti partono sempre dalle persone”.

Perchè é tempo di abitare il mondo con coraggio.