
La “Carovana dei Pacifici” alla Marcia Perugia-Assisi 2025
“Se non tutti faranno così, sarà pur bene che qualcuno lo faccia: il fuoco viene sempre acceso da un punto.“Aldo Capitini
Dopo la partecipazione alla manifestazione Firenze dei Bambini 2025 con il laboratorio “Fantasticazioni ludiche e pacifiche”, che ha portato nel cuore della città toscana i giocattoli di pace di Roberto Papetti, eccoci di nuovo in cammino per preparare una nuova importante iniziativa.

Domenica 12 ottobre si svolgerà la Marcia della Pace Perugia-Assisi 2025 per suscitare “il sogno di una società fraterna” in questo tempo buio che uccide la fiducia e la speranza. “Non basta parlare di pace. Uno ci deve credere. E non basta crederci, uno ci deve lavorare”, recita l’invito degli organizzatori della marcia della pacifica più lunga e importante d’Italia.

Noi della Carovana non possiamo mancare a questo appuntamento, saremo presenti perché, anche se sappiamo che non possiamo fare tutto, possiamo comunque fare qualcosa per promuovere consapevolezza, responsabilità e cittadinanza attiva. In questi dieci anni di cammino spesso, a nostra insaputa, i Pacifici hanno continuato a tessere relazioni e percorsi di conoscenza e accoglienza. Vi aspettiamo!
Potrete aggiungervi alla Carovana – in forma autonoma, da soli o in gruppo – nel tratto finale, da Santa Maria degli Angeli alla rocca di Assisi (km. 4.5), per camminare insieme, nuovamente, con rinnovata energia. Partecipate, questo il link per iscriversi: https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/#aderisci
Allegata trovate la lettera ai dirigenti scolastici e agli insegnanti di invito ad essere presenti con le classi delle rispettive scuole.