Mediterranea, Bologna e i Pacifici

Mediterranea, Bologna e i Pacifici

Giugno 18, 2025 Off Di Carovana dei Pacifici

“Buongiorno Carovana dei Pacifici e delle Pacifiche

vi raccontiamo l’incontro che abbiamo avuto l’11 giugno 2025 presso la scuola dell’Infanzia Cantalamessa Via dello Sport 25 Bologna con la sezione di bimbi e delle bimbe di 5 anni.

L’incontro è stato progettato e curato dall’Equipaggio di Terra dell’associazione di promozione sociale Mediterranea Saving Humans settore scuola. 

Da alcuni anni promoviamo sul nostro territorio il progetto nazionale “La mia classe salvagente”, incontrando studentesse, studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di Bologna, e provincia. Da quest’anno abbiamo avviato attività anche con le scuole dell’infanzia e allacciare la nostra attività con il progetto La Carovana dei Pacifici, ci sembra che rappresenti il modo più adatto per parlare dei temi  di accoglienza e solidarietà tra persone.

Un ruolo centrale nelle nostre attività è svolto dai libri, che riteniamo strumenti fondamentali per approfondire e rendere accessibili anche i contenuti più complessi. 

L’attività  con la scuola dell’infanzia ha stimolato riflessioni sul tema della pace, della comprensione dell’altro, e sul diritto alla libertà di movimento delle persone. 

Per parlare di questi temi, gli strumenti fondamentali sono stati le  letture di libri, albi illustrati e letture con il kamishibai. Racconti coinvolgenti e divertenti, che hanno aiutato i bambini  e le bambine a esprimere  le loro opinioni e i loro pensieri genuini e sinceri, e la riflessione sui comportamenti rispettosi delle diversità e degli uni verso gli altri. 

Ci ha accompagnato e guidato nelle nostre riflessioni il pesciolino Amin che conosce le persone in movimento nel mare, che ha ascoltato le loro storie e che le ha accolte sulla Mare Jonio, la nave di Mediterranea.  Per trovare insieme  la giusta rotta per arrivare in luoghi dove possano essere tutti e tutte amati e benvenuti.

Cogliendo con grande entusiasmo la suggestione del piccolo Riccardo che durante l’incontro ha detto: “Il mare è un ponte!” abbiamo costruito  insieme la nostra piccola carovana di Pacifici e Pacifiche che viaggia per mare in un mondo che vogliamo accogliente, unito, senza barriere, confini e non violento.

Durante l’incontro  abbiamo letto nell’ordine :

.Fuad Aziz, Stella, Arte Bambini (kamishibai)

.Kitty Crowther, Il mio amico Jim, Marameo

.Massimo Caccia, C’è posto per tutti, Topipittori

.Chiara Carminati, Giovanna Pezzetta, Simona Mulazzani, Rime per le mani, Panini ( le filastrocche Pugno chiuso dice no e Filastrocca per arrabbiarsi e fare la pace

.Fuad Aziz, Come me, Arte Bambini (kamishibai)

.Emanuela Bussolati, Luciana Bertinato, Roberto Papetti, La Carovana dei Pacifici, Carthusia

Vi ringraziamo  e vi salutiamo con un abbraccio senza confini”

Equipaggio di Terra di BolognaMediterranea Saving Humans