Dalla presenza alla distanza

Dalla presenza alla distanza

Giugno 1, 2020 Off Di Gio Sala

Il percorso della Carovana dei Pacifici della Scuola S. Stefano di Lecco inizia lo scorso Dicembre, quando i bambini e le bambine dalla Prima alla Quinta si sono soffermati a riflettere sulla poesia “I giusti” di Borges.

Ogni classe ha scelto di realizzare il progetto in maniera diversa, ma pur sempre cercando i Pacifici. Non sono eroi, non sono potenti, non sono famosi, sono le persone normali, quelle buone e contente di ciò che hanno e di se stesse, che fanno gesti e azioni comuni, certo, ma con dedizione quotidiana, con cura, con gioia e passione e che sanno apprezzare e rendere piacevoli le piccole cose di tutti i giorni.

La scelta di cercare i Pacifici all’interno del proprio quartiere ha permesso ai bambini di far conoscere il progetto anche esternamente alla Scuola e questo è stato, forse, il punto di forza nel momento in cui ci si è dovuti fermare e si è proseguito il cammino a distanza.

E così dopo essersi riuniti a Febbraio a Bellano e aver marciato felici i Pacifici non si sono arresi allo stop forzato della pandemia, le loro gambe scalpitavano, i pensieri avevano voglia di uscire e così insegnanti e alunni della Scuola S. Stefano hanno lanciato l’iniziativa “Adotta un Pacifico”, inviandoli anche in ospedale.

Cerca una “casa” al tuo Pacifico, se puoi stampa la lettera di accompagnamento che trovi all’indirizzo e poi manda una foto che testimonia l’adozione a  primarias.stefanolecco1@gmail.com specificando nome, cognome, classe del bambino e dove “abita” ora il pacifico.

La Carovana, anche a distanza, non si ferma mai e prosegue il suo cammino pacifico.